Dal negozio di elettrodomestici al rivenditore di ricambi per aspirapolvere, riportare i marchi trattati è fondamentale per rendersi riconoscibili e facilmente “trovabili” da chi sta cercando prodotti o servizi legati ad uno specifico brand. Riconoscendo l’importanza del marchio per la vendita o l’acquisto di un bene, Google ha stabilito precise norme per l’uso dei marchi negli annunci AdWords.
AdWords e brand protection. Norme per i rivenditori
Google può limitare l’utilizzo di un marchio all’interno degli annunci di testo (brand protection). Tuttavia, se sei un rivenditore, AdWords strizza l’occhio al tuo business con alcune eccezioni su misura per te. Innanzitutto, ti consigliamo di verificare che la tua pagina di destinazione (sito o landing page) risponda ai requisiti stabiliti da Google.
Annunci con marchio e pagine di destinazione ad hoc
Affinché i tuoi annunci di testo vengano pubblicati, siti e landing page dovranno:
- promuovere esplicitamente la vendita di prodotti, servizi, componenti o pezzi di ricambio (sia originali che compatibili) legati a quello specifico brand
- indicare chiaramente modalità d’acquisto o fornire informazioni commerciali (tariffe, prezzi, form per la richiesta di preventivi) sui prodotti e i servizi oggetto della campagna
È bene ricordare che Google vieta l’utilizzo dei marchi a scopo concorrenziale, bloccando immediatamente gli annunci di inserzionisti che dimostrino comportamenti sleali o scorretti. Inoltre, tra i comportamenti non ammessi da Google, spicca la richiesta di informazioni preliminari all’utente prima di fornire indicazioni commerciali.
Limitazioni e autorizzazioni per l’utilizzo dei marchi registrati
Qualora un marchio sia soggetto a particolari limitazioni internazionali, per farne uso è necessario richiedere esplicita autorizzazione. A seguito di una formale richiesta da parte dell’inserzionista, sarà il proprietario del marchio a mettersi in contatto con Google, autorizzando l’utilizzo del suo brand in associazione all’account del richiedente. Il proprietario del marchio può revocare l’autorizzazione in qualsiasi momento.
Restrizioni geografiche per l’uso dei brand
Le norme per l’uso dei marchi negli annunci AdWords sono inoltre vincolate da restrizioni di carattere geografico: non saranno quindi pubblicati gli annunci di testo indirizzati a zone in cui il proprietario del brand ha rivendicato i diritti.
È tutto chiaro? Se hai ancora qualche dubbio, contatta i nostri consulenti AdWords.
Silvia N.