Le campagne Google AdWords necessitano sempre di controlli e lavori di ottimizzazione per ottenere risultati soddisfacenti. Ma questo lavoro di controllo e ottimizzazione, quanto tempo occupa?
AdWords fornisce validi strumenti per lavorare sugli account attraverso le regole automatizzate, ovvero una serie di impostazioni prestabilite che si attivano o disattivano a seconda di eventi particolari.

Vediamo come impostare le regole automatizzate AdWords

L’attivazione viene fatta cliccando sul tasto automatizza e scegliendo il tipo di regola che AdWords ci propone.

Regole automatizzate AdWords

 

Una volta selezionata e settata, la regola sarà presente in: “operazioni collettive” > “regole automatizzate“.

Ecco alcuni esempi:
  • Metti in pausa le parole chiave quando
    regola utile se vuoi pausare alcune kw che magari non hanno un ctr abbastanza elevato, soprattutto a seguito di una ottimizzazione che non ha portato alcun miglioramento dei risultati.
  • Metti in pausa le campagne quando
    come per le parole chiave, pausare una campagna automaticamente potrebbe essere utile, soprattutto se lavori a conversioni e vuoi essere sicuro di non essere online con campagne poco profittevoli.
  • Aumenta il budget
    sei un locale notturno, caffetteria, bar? Vuoi essere maggiormente visibile in determinate ore del giorno? Puoi incrementare l’investimento in determinate fasce orarie.
Suggerimenti:
  • quando si usano le regole automatizzate è sempre utile attivare l’invio di una mail alla propria casella di posta ogni volta che la regola viene utilizzata. Questo aiuta a ricordarti l’esistenza di questi settaggi automatici;
  • talvolta è consigliabile ipotizzare delle contro-regole qualora volessi ritornare a una situazione pre-regola. Ad esempio, se imposti una regola di incremento budget nelle ore serali perché sei un ristorante, è necessario inserire una controregola di decremento del budget affinché il sistema possa ri-settare il budget iniziale e non continuare in un infinito incremento dell’investimento giornaliero;
  • anteprima risultati: utilizza “anteprima risultati” all’interno della finestra di settaggio della regola automatizzata, per capire fin da subito cosa potrebbe succedere al tuo account.

Se vuoi approfondire il mondo delle regole automatizzate o altri aspetti di Google AdWords, non esitare a contattarci!