Le campagne Google AdWords necessitano sempre di controlli e lavori di ottimizzazione per ottenere risultati soddisfacenti. Ma questo lavoro di controllo e ottimizzazione, quanto tempo occupa?
AdWords fornisce validi strumenti per lavorare sugli account attraverso le regole automatizzate, ovvero una serie di impostazioni prestabilite che si attivano o disattivano a seconda di eventi particolari.
Vediamo come impostare le regole automatizzate AdWords
L’attivazione viene fatta cliccando sul tasto automatizza e scegliendo il tipo di regola che AdWords ci propone.
Una volta selezionata e settata, la regola sarà presente in: “operazioni collettive” > “regole automatizzate“.
Ecco alcuni esempi:
- Metti in pausa le parole chiave quando
regola utile se vuoi pausare alcune kw che magari non hanno un ctr abbastanza elevato, soprattutto a seguito di una ottimizzazione che non ha portato alcun miglioramento dei risultati. - Metti in pausa le campagne quando
come per le parole chiave, pausare una campagna automaticamente potrebbe essere utile, soprattutto se lavori a conversioni e vuoi essere sicuro di non essere online con campagne poco profittevoli. - Aumenta il budget
sei un locale notturno, caffetteria, bar? Vuoi essere maggiormente visibile in determinate ore del giorno? Puoi incrementare l’investimento in determinate fasce orarie.
Suggerimenti:
- quando si usano le regole automatizzate è sempre utile attivare l’invio di una mail alla propria casella di posta ogni volta che la regola viene utilizzata. Questo aiuta a ricordarti l’esistenza di questi settaggi automatici;
- talvolta è consigliabile ipotizzare delle contro-regole qualora volessi ritornare a una situazione pre-regola. Ad esempio, se imposti una regola di incremento budget nelle ore serali perché sei un ristorante, è necessario inserire una controregola di decremento del budget affinché il sistema possa ri-settare il budget iniziale e non continuare in un infinito incremento dell’investimento giornaliero;
- anteprima risultati: utilizza “anteprima risultati” all’interno della finestra di settaggio della regola automatizzata, per capire fin da subito cosa potrebbe succedere al tuo account.
Se vuoi approfondire il mondo delle regole automatizzate o altri aspetti di Google AdWords, non esitare a contattarci!