Hai deciso di investire in pubblicità su Google, ma non sai quanto ti potrebbero costare i tuoi annunci online? Vorresti poter controllare in maniera semplice e intuitiva il tuo investimento ricavando dati certi su cui impostare le tue future strategie di comunicazione? Google AdWords risponde a tutte queste esigenze, permettendoti non solo un controllo totale del budget investito, ma anche di stimare in anticipo i costi richiesti per la tua categoria merceologica.
Vediamo insieme come fare pubblicità su Google.

Quanto costa fare pubblicità con AdWords?

In Google AdWords non esiste né un importo minimo né una cifra massima che potrai investire: pagherai mensilmente sulla base del budget giornaliero impostato, la cui scelta è del tutto a tua discrezione e modificabile in ogni momento.
Ma qual è il budget giusto con cui iniziare la tua pubblicità su Google? Pur non essendoci una risposta univoca a questa domanda, in quanto la definizione della cifra da investire in pubblicità risente di numerose e differenti variabili, AdWords ti fornisce tutti i dati necessari per stimare a priori i costi medi che dovrai sostenere sulla base dell’obiettivo che ti sei posto.

Come viene determinato il costo pubblicitario in Google AdWords

A seconda del tipo e dell’obiettivo della campagna, AdWords applica differenti sistemi di attribuzione dei costi della piattaforma:

  • CPC (Costo per Clic): paghi solo nel momento in cui l’utente clicca sul tuo annuncio testuale o grafico, venendo generalmente reindirizzato al tuo sito.
  • CPM (Costo per 1.000 Impression): paghi ogni 1.000 pubblicazioni (impression) dell’annuncio sulla Rete Display di Google.
  • CPA (Costo per Acquisizione): definisci il costo che sei disposto a spendere per un’azione dell’utente (acquisto, contatto, ecc.) sul tuo sito e AdWords imposterà la strategia di pubblicazione migliore per mantenere il target che hai definito.
  • CPV (Costo per Visualizzazione): in caso di campagna Youtube, il costo di ogni visualizzazione del tuo video.

Come viene calcolato il CPC in AdWords

In AdWords non esiste un CPC fisso: il Costo per Clic può infatti variare non solo per categoria merceologica, ma anche, per la medesima parola chiave scelta, a seconda del target geografico, del periodo di pubblicazione, della concorrenza del momento, ecc.

Questo perché il CPC non è determinato a priori, ma è il risultato di un’asta tra i diversi inserzionisti: a spendere di meno non sarà necessariamente chi offre di più, ma – semplificando un concetto molto più complesso – chi garantisce la migliore qualità all’utente finale. Inoltre, avrai la certezza di non spendere mai più dell’offerta che hai impostato per la tua parola chiave.
Un metodo piuttosto “democratico”, non trovi? Per questo, soprattutto se sei alle prime armi, ti consigliamo di affidarti a esperti in grado di ricavare il massimo risultato dai tuoi annunci abbassando il costo della tua pubblicità su Google.

Affidati ai SEM Specialist di Key-One e inizia subito a pubblicizzare online la tua azienda!

 

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Pubblicità con Google AdWords: Costi e Vantaggi
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AdWords ti permette di investire in ogni momento il budget che desideri, senza limiti minimi o massimi, e di diversificare l'offerta in base ai tuoi obiettivi.
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