Il successo di una campagna AdWords sulla Rete di Ricerca di Google nasce innanzitutto dalla scelta delle parole chiave giuste, ossia delle keyword che ti permettano di intercettare gli utenti più interessati ai tuoi prodotti o servizi e trasformarli in nuovi clienti.
Per aiutare gli inserzionisti a determinare a priori volumi di ricerca, trend stagionali e stime di costo per le singole keyword, Google mette a disposizione lo Strumento di pianificazione delle parole chiave, un tool di AdWords imprescindibile tanto per gli inserzionisti alle prime armi quanto per i SEM Specialist più rodati.

Come funziona lo Strumento per le Parole Chiave di AdWords?

Il Keyword Planner di AdWords riunisce in un unico strumento diverse importanti funzionalità:

  • permette di scoprire quali sono le parole chiave più ricercate dagli utenti in un determinato target geografico
  • fornisce dati per un’analisi delle parole chiave completa in merito alle ricerche e ai possibili costi per clic
  • aiuta l’inserzionista nella ricerca di parole chiave correlate suggerendo nuove idee per la sua campagna
  • consente di ottenere delle stime del rendimento delle parole chiave pianificando l’investimento necessario
  • funge da generatore di parole chiave suggerendo idee per nuovi gruppi di annunci
  • è un valido strumento per la scelta delle parole chiave SEO per l’ottimizzazione di un sito

Come trovare le parole chiave migliori con il Keyword Planner?

Usare lo Strumento per la pianificazione delle parole Chiave di AdWords, nelle sue funzioni di base, è piuttosto semplice (oltre che del tutto gratuito). Tuttavia, per avere dati concreti sui volumi di ricerca di una keyword (o meglio, di un aggregato di keyword simili, dopo l’ultima modifica di AdWords) è necessario disporre di una campagna attiva nel proprio account. Se così non fosse, lo Strumento restituirà solamente degli intervalli approssimativi e non la stima precisa dei volumi di ricerca.

Step Uno

Seleziona la voce Strumenti, e fai clic su Strumento di pianificazione delle parole chiave.

parole chiave google

Step Due

Seleziona la funzionalità di cui hai bisogno per la l’analisi delle parole chiave

pianificatore parole chiave

Step Tre

A prescindere da quale opzione è stata scelta, dovrai selezionare il target di interesse (località e lingua). In questo esempio di prova, seleziona “Cerca nuove parole chiave utilizzando una frase, un sito web o una categoria” e inserisci la keyword, il sito o la categoria di prodotto da promuovere.

selettore parole chiave
Puoi personalizzare la ricerca delle parole chiave, aggiungendo filtri o termini da includere nei suggerimenti.

Step Quattro

A questo punto avrai tutte le informazioni che cercavi sulle parole chiave!

  • un grafico con il trend delle ricerche mensili nell’ultimo anno
  • idee per nuovi gruppi di annunci e nuove parole chiave
  • per entrambi, dati riguardanti la media delle ricerche mensili, l’offerta consigliata, la concorrenza

strumento parole chiave

 

Inizia a fare pratica con le funzionalità base del Pianificatore di parole chiave di AdWords. Se desideri un supporto più approfondito per la creazione e la gestione della tua campagna PPC, non esitare a contattare i nostri AdWords Specialist e inizia a far fruttare il tuo investimento in AdWords!

 

 

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Lo Strumento per le Parole Chiave di AdWords
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Il pianificatore delle parole chiave di AdWords è un tool fondamentale per avere una stima iniziale delle performance delle keyword della tua campagna, restituendo dati riguardanti i volumi di ricerca mensili, i costi potenziali e la concorrenza.
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