“Mi cerco e non mi trovo”. È questo il dubbio amletico di tutti gli inserzionisti alle prime armi con la pubblicità su Google. La richiesta fa parte della vita quotidiana di ogni consulente SEM specialist, chiamato a rispondere “in parole povere” a questa più che legittima domanda sulle dinamiche di visualizzazione degli annunci pubblicitari su Google.
Quando e perché vengono visualizzati gli annunci
Innanzitutto è bene sciogliere un nodo fondamentale. Nonostante i tuoi annunci vengano pubblicati nel listato dei risultati di Google, il loro posizionamento dipende da logiche differenti da quelle che regolano il ranking dei siti web. A determinare il posizionamento del tuo sito sarà l’ottimizzazione SEO, effettuata on-page e off-page attraverso la valorizzazione di testi, tag e meta-tag. La visualizzazione degli annunci pubblicitari su Google si basa invece sulla sinergia di variabili differenti, strettamente legate alla tua strategia d’investimento.
L’asta di Google AdWords: che vinca l’annuncio migliore!
Ma cosa succede quando un utente fa una ricerca su Google? Perché il mio annuncio a volte “esce” e altre no? È importante sapere che, quando un utente effettua una ricerca, si scatena un’asta online tra tutti gli inserzionisti che possiedono una campagna ottimizzata per quella parola chiave. AdWords utilizza questo sistema per determinare quali annunci pubblicare e l’ordine in cui mostrarli. A “vincere” l’asta non sarà necessariamente “chi offre di più”: ad aggiudicarsi le prime posizioni su Google saranno infatti quegli inserzionisti in grado di proporre annunci di qualità, pertinenti e supporti da pagine di destinazione performanti. AdWords premia innanzitutto la qualità delle campagne, invogliandoti a ricercare parole chiave pertinenti e annunci accattivanti, indipendentemente dal budget investito (che dovrà comunque essere in linea con i costi per clic del tuo settore).
Scopri lo Strumento Anteprima e Diagnosi Annunci
Ma come posso essere sicuro che i miei annunci vengano visualizzati? Anziché effettuare una ricerca su Google, ti consigliamo di utilizzare lo Strumento Anteprima e Diagnosi Annunci. Senza alterare le statistiche sul rendimento della tua campagna, potrai scoprire se e come i tuoi annunci vengono visualizzati, ottenendo risultati analoghi a quelli di una ricerca su Google. E non è tutto. La ricerca manuale va a penalizzare progressivamente le performance della tua campagna: se alla visualizzazione dell’annuncio non corrisponde un clic effettivo, la parola chiave verrà letta come non pertinente alla ricerca, il punteggio di qualità si abbasserà e contestualmente si ridurranno le visualizzazioni degli annunci. Se hai ancora dei dubbi, contattataci e richiedi una consulenza SEM per l’ottimizzazione della tua campagna AdWords.
Silvia N.