AdWords Express è la piattaforma pubblicitaria di Google pensata a misura delle piccole realtà locali e, in generale, per tutti quegli inserzionisti alle prime armi che hanno bisogno di uno strumento più accessibile e immediato per la promozione online della propria attività.
Versione semplificata e più snella del “fratello maggiore” Google AdWords, AdWords Express ha infatti nella gestione automatica la propria cifra caratteristica, un punto di forza non secondario per chi non ha il tempo, il know-how o il budget da dedicare a una campagna PayPerClick tradizionale.
Express è dunque a tutti gli effetti una soluzione pubblicitaria automatizzata che, come recita la definizione stessa di Google “crea e ottimizza continuamente diversi tipi di annunci per te. I tuoi annunci vengono pubblicati automaticamente su Google, Google Maps e sui siti web partner pertinenti su PC desktop e dispositivi mobili. Non è necessario disporre di un sito web, né dedicare molto tempo alla gestione delle campagne pubblicitarie.”
La mia prima campagna AdWords Express, passo per passo
Pur condividendo con Google AdWords il funzionamento e le logiche di base, AdWords Express consente di creare e mettere online la tua prima campagna PPC in un tempo nettamente minore, gestendo poi in totale autonomia tutti i processi di ottimizzazione.
Ecco i passi che dovrai seguire per vedere pubblicato il tuo primo annuncio su Google:
- attiva un account AdWords Express (basta un semplice account Google)
- scegli l’obiettivo della tua campagna (Chiamare la tua attività, Visitare la tua vetrina oppure Completare un’azione sul tuo sito web)
- seleziona il target geografico che vuoi raggiungere (vicino alla tua attività fino a un raggio di 65 km o una o più località specifiche)
- seleziona il tuo settore di riferimento o alcune parole chiave generiche consigliate
- crea il tuo annuncio pubblicitario
- decidi e imposta il budget giornaliero che desideri investire
- imposta e conferma i dati di pagamento
Tutto il resto, a partire dalla scelta delle keyword, è interamente gestito dalla piattaforma: sarà infatti Google a creare automaticamente una corrispondenza tra l’annuncio, il settore di riferimento e il prodotto/servizio da promuovere, garantendoti la visibilità di cui hai bisogno al minor costo possibile.
AdWords Express e Google My Business
Altra differenza sostanziale rispetto a Google AdWords è la possibilità offerta da AdWords Express di pubblicizzare la tua attività anche se non disponi di un sito internet. Creando e collegando un profilo Google My Business potrai infatti mostrare il tuo indirizzo su Google, visualizzare il tuo indirizzo nell’annuncio e mantenere facilmente aggiornata la tua vetrina online.
Meglio AdWords o AdWords Express?
Come è facile intuire, il punto di forza di AdWords Express, ossia la sua completa automatizzazione, rappresenta allo stesso tempo anche il suo più grande limite, laddove sia richiesto un più alto livello di controllo, una maggiore personalizzazione o semplicemente degli insight più approfonditi.
Non esiste perciò uno strumento migliore o peggiore in assoluto, ma solo una soluzione più o meno indicata rispetto alle tue esigenze.
Se non hai il tempo o l’esperienza per gestire una campagna AdWords di successo, ma non vuoi lasciare la promozione online della tua attività in mano a dei semplici algoritmi, affidati a degli esperti del settore che sappiano creare e gestire una campagna PPC su misura delle tue reali necessità.
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