AdWords propone tante e diverse possibilità di monitoraggio delle campagne e previsione degli andamenti, come il keyword planner e il pianificatore display.
Lo sapevi però che puoi anche avere una previsione della possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi sulla base dei dati reali della tua campagna in corso? Ovviamente in modo automatico.
I gruppi di campagne AdWords sono utili per capire immediatamente se sarai in grado di raggiungere i tuoi obiettivi, sulla base dell’analisi storica degli andamenti della/delle campagne che decidi di monitorare.
Come creare i gruppi di campagne AdWords
Entra nel tuo account AdWords e cerca in basso a sinistra “gruppi di campagne”.
Clicca su “+gruppi di campagne” per procedere con la creazione.
Inserisci un nome identificativo del gruppo di campagne che vuoi monitorare.
Seleziona le campagne che fanno parte di questo monitoraggio: ricorda che è possibile monitorare singole campagne o campagne multiple, ma non è possibile monitorare campagne con budget condiviso.
Ora imposta l’obiettivo di rendimento, che può essere sui clic o sulle conversioni.
Se imposti l’obiettivo clic avrai il CPC medio target e il target di clic, per l’obiettivo conversioni il CPA medio target e il target di conversioni.
Un suggerimento: benché i campi non siano tutti obbligatori, è sempre consigliabile inserire un intervallo di date nelle impostazioni della campagna AdWords.
Una volta compilati i campi, potrai visualizzare la tabella con il rendimento del tuo account, che può aiutarti a capire l’andamento della campagna.
Obiettivi da raggiungere su AdWords
Ogni qualvolta ci si approccia ad AdWords è sempre consigliabile avere obiettivi definiti da raggiungere in un determinato lasso di tempo: con i gruppi di campagne AdWords puoi capire in maniera semplice e immediata se riuscirai a raggiungerli.
Ma se così non fosse, cosa dovresti fare?
- intervenire sull’account AdWords cercando di migliorare le performance
- rivedere la tua strategia sulla base di obiettivi realmente realizzabili
Ti è mai capitato di dover intervenire all’ultimo per migliorare il setting della campagna?
Credi possa esserti utile questo strumento per non dover “correre ai ripari” negli ultimi giorni di vita del tuo account AdWords?
Scrivici a adwords@key-one.it per condividere le tue esperienze e contattaci se hai necessità di migliorare le tue performance!